Blog

Se la tua casa fosse un paesaggio, quale sarebbe?

Oggi ti faccio questa domanda un po’ strana, per farti riflettere su un argomento molto, molto importante.

Che tipo di atmosfera ti trasmette la tua casa?

Mettiamo il caso che tu non viva all’interno di casa tua, ma…nel bel mezzo della natura.

In quale tipo di situazione ti sentiresti più a tuo agio?

Cosa ti piacerebbe vedere, quando ti svegli, mentre svolgi le tue attività quotidiane e …prima di andare a dormire?

Prova a chiudere gli occhi e immaginare…

Magari un prato fiorito? Con quali fiori, e di quali colori?  C’è anche dell’acqua? Forse il mare, un lago, o un ruscello…

quali altri elementi riesci ad individuare?

Sei in pianura? In montagna? In un bosco? E’ caldo o è fresco? Quali colori vedi? Quali elementi naturali ci sono?

Immaginare un’atmosfera piacevole ispirandoti alla natura, è un esercizio molto utile per fare le scelte più giuste all’interno di casa tua.

Cosa è più in sintonia con te?  Di conseguenza, quali colori, materiali, forme di arredi utilizzare, per sentirti in totale armonia all’interno dei tuoi spazi?

Ti faccio qualche esempio pratico per farti capire meglio.

Se sei un tipo che ama alla follia la spiaggia e l’estate, probabilmente ti piacciono i colori e le situazioni più vivaci e solari…potresti trovarti meglio con colori come il giallo, l’arancio, magari insieme all’azzurro o al blu del mare.

Oppure, ti piacciono le situazioni più romantiche? Ami perderti nel tramonto, osservare i grandi tappeti delle foglie autunnali, o un roseto in fiore in un luogo un pò appartato?

Beh in questo caso potrebbero essere più adatti alla tua personalità colori caldi della terra e dei fiori, ma più tenui e polverosi, magari insieme a un tocco di verde, che ne dici?

Anche per quanto riguarda gli stili di arredo, ti piacciono le forme più morbide e sinuose, la ricchezza di particolari, o situazioni più semplici, con pochi elementi e una visione ampia e chiara?

Prova a immaginare il tuo paesaggio ideale, dove potresti trascorre un’intera giornata senza stancarti mai.

Quali sono i suoi colori? Qual’è la sua atmosfera?

Questo ti può guidare con più consapevolezza nelle scelte che fai all’interno di casa tua.

La casa è il nostro paesaggio domestico, la viviamo tutti i giorni, e dovrebbe trasmetterci in ogni momento sensazioni di totale armonia e benessere.

Purtroppo, nel mondo dell’arredamento e dell’interior design, si sottovaluta completamente l’attitudine personale di chi abita uno spazio.

La tendenza generale è quella di omologare i gusti il più possibile, così che, alla fine, ti viene automatico seguire ciò che va di moda, senza soffermarti a capire con attenzione se è davvero in sintonia con te.

Facci caso: i colori e i materiali che vanno per la maggiore sono per lo più neutri: scale di grigi, beige e marroni, il bianco e il nero.

Ok ok, sono eleganti, più facili da usare e abbinare (beh in realtà non è proprio così vero), ma…

Spesso il risultato è quello di ottenere una casa completamente impersonale.

Omologata al gusto comune, per nulla originale e che alla fine non racconta veramente chi sei.

Quindi, a prossima volta che vuoi fare un acquisto per la tua casa, desideri personalizzarla, sostituire o rinnovare qualcosa, prova a considerare questo aspetto.

Fai questo piccolo esercizio di auto-consapevolezza e chiediti: quale atmosfera voglio ricreare all’interno dei miei spazi? Mi piace ciò che sono abituata, abituato a vedere, o magari potrebbe esserci un’altra soluzione in maggiore sintonia con me?

Fammi sapere che ne pensi nei commenti e dimmi: qual’è la tua atmosfera preferita?

E se non lo hai ancora fatto, scarica qui la mia guida in regalo che ti spiega come creare bellezza, armonia e benessere a casa, seguendo tre regole molto importanti ma che quasi tutti si dimenticano.

Comments

comments