disegniamo casa

Disegniamo casa

Disegna gli ambienti della tua nuova casa, sfruttando ogni centimetro a disposizione, rendi i tuoi spazi fluidi, moderni e perfettamente organizzati, per vivere una casa che ti facilita la vita e rispecchia tutta la tua personalità.

Disegniamo Casa è un percorso personalizzato insieme a me, attraverso il quale ridisegniamo gli spazi di casa tua.

E’ per te che desideri ristrutturare la tua casa o un ambiente in particolare, aggiungere, unire o separare alcune stanze, per vivere una casa perfettamente organizzata, comoda, funzionale e accogliente. 

Disegneremo insieme i nuovi spazi della tua casa, inserendo tutto quello che ti serve per viverla in totale benessere, armonia e comodità, esprimendo il tuo stile all’interno di ogni ambiente.

Disegniamo Casa fa per te se:

Vuoi ristrutturare tutta la tua casa e desideri degli spazi comodi e bellissimi allo stesso tempo.

Stai comprando o hai comprato una nuova casa, o vuoi ristrutturare completamente quella in cui vivi, per renderla perfetta per le tue esigenze e per quelle di chi vive insieme a te.

Vuoi degli ambienti moderni, organizzati, efficienti e comodi, che ti permettano di vivere la tua casa con il massimo del comfort ed esprimano chi sei in ogni particolare. 

Vuoi ristrutturare uno o più ambienti, come il bagno o la cucina.

Hai una casa che nel complesso funziona abbastanza, ma è giunto il momento di rifare il bagno o la cucina, perché gli impianti o i sanitari sono vecchi e fuori moda, gli spazi, i rivestimenti e gli arredi non rispecchiano più il tuo stile.

Vuoi ottimizzare ogni centimetro a disposizione e riposizionare gli elementi in modo più funzionale, comodo e moderno, per rendere questo ambiente perfetto per te oggi.

Vuoi aggiungere, unire o separare alcune stanze, per una casa che ti rispecchi di più.

E’ da tanto che pensi che ti servirebbe quel bagno in più, o che il soggiorno e la cucina potrebbero essere uniti per configurare uno spazio più moderno, libero e confortevole. Oppure vorresti aggiungere una stanza, ridefinire una zona della casa, unire o separare alcuni ambienti tra loro. 

Disegniamo Casa, invece, non fa per te se:

Non vuoi rispettare le regole.

Riprogettare gli spazi di una casa significa innanzitutto rispettare le normative, gli elementi portanti, le dimensioni minime degli ambienti, l’illuminazione corretta. Valutare la posizione degli impianti per permettere a tutto di funzionare alla perfezione. Quindi ti avverto: non tutto è sempre possibile. 

Infatti, quando progetto una casa, faccio di tutto per valorizzarla al massimo, inserire tutto quello che serve e progettare degli spazi bellissimi per trasformarla in una casa davvero speciale. Ma: rispettando le regole.

Se quindi sei il tipo che “il bagno lo voglio a tutti i costi qui anche se non ci sono gli scarichi, tanto lo facciamo abusivo”, questo percorso non fa per te.

Pensi che il disegno degli spazi di casa sia secondario rispetto all’arredamento.

Disegniamo casa non fa per te nemmeno se pensi che la perfetta configurazione e distribuzione degli ambienti di casa sia secondaria rispetto all’arredamento. 

E vuoi rischiare di ritrovarti con stanze talmente piccole che non riesci nemmeno ad arredarle, spazi labirintici dove ti perdi mentre stai cercando di andare in bagno e dove si infila polvere dappertutto. 

O con open space grandissimi, ma dove non c’è più nemmeno una parete disponibile per metterci la tv o un mobile contenitore.

Se non sei consapevole del fatto che un buon progetto di ristrutturazione inizia da un disegno accurato e confortevole degli spazi, anche in questo caso questo percorso non fa per te.

Disegniamo Casa è solo per te che desideri un progetto di ristrutturazione per la tua casa davvero bello e che soprattutto funzioni.

Per vivere una casa comoda, accogliente e perfettamente organizzata, dove ogni ambiente è progettato per permetterti di viverlo con totale benessere e comodità.

Se quindi anche tu vuoi progettare la tua casa dei tuoi sogni, per vivere degli ambienti accoglienti, funzionali ed efficienti, allora questo percorso è perfetto per te.

Disegniamo Casa ti aiuta a:





  • definire lo stile della tua nuova casa, per realizzare la casa che sogni esprimendo al massimo la tua personalità, in modo creativo e non scontato




  • ridisegnare gli ambienti secondo i tuoi desideri, per vivere una casa che rispecchia le tue abitudini e quelle di chi vive insieme a te, con spazi più comodi e perfettamente organizzati




  • sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, ottimizzando ogni singolo centimetro ed evitando soluzioni scomode e poco confortevoli, per sentirti pienamente accolto all’interno di ogni spazio di casa tua

Disegniamo casa ti evita di:





  • ritrovarti con un progetto brutto, con spazi scomodi e male organizzati, stanze impossibili da arredare o zone sgradevoli da vivere e gestire




  • dover cambiare idea più e più volte sul progetto di casa tua, buttando tempo e soldi invano, perché ti sei reso conto a lavori già iniziati che la casa che stai realizzando non è per niente come te l’eri immaginata




  • perdere tempo in soluzioni che non puoi realizzare, perché non funzionano, vanno fuori budget o non rispettano le normative, perché non hai impostato il percorso della tua ristrutturazione nel modo giusto, partendo dall’inizio e non dalla fine

Come funziona:

  • all’inizio ti farò alcune domande per conoscerci meglio, per valutare la situazione di partenza, capire bene come desideri la casa dei tuoi sogni, cosa vorresti modificare, e che tipo di spazi ti piacerebbe realizzare
  • costruiremo insieme il tuo stile, che esprima al meglio la tua personalità e valorizzi allo stesso le caratteristiche di casa tua
  • studierò per te alcune proposte iniziali, in base al budget che mi avrai indicato e i desideri che mi avrai raccontato, ci risentiremo ancora per confrontarci nuovamente e definire ulteriori dettagli
  • preparerò per te il progetto finale per la tua casa, con la distribuzione ottimale degli ambienti, le indicazioni degli interventi da realizzare, il computo metrico delle operazioni da eseguire e suggerimenti di stile, arredi, materiali e colori

Cosa ti serve:

  • una planimetria con le misure della tua casa, l’indicazione della posizione dei sanitari dei bagni e di lavabo e fuochi in cucina
  • le foto degli ambienti che desideri ristrutturare
  • una connessione internet per restare in contatto con me via mail e via skype
  • voglia di divertirti a progettare la tua nuova casa

Dicono di Disegniamo Casa:

Dovevamo dividere una casa in due appartamenti, avevamo visto mille modi, ma sempre la stessa roba.
Poi c’è stato presentato un progetto totalmente innovativo, sfruttando al massimo la parete divisoria che veniva creata, senza però dare la sensazione di una casa divisa. Un’ idea nuova, moderna e funzionale, con la cura di ogni dettaglio.​
Serena Mantelli
Impiegata

Sono rimasto davvero soddisfatto del progetto per casa mia. Da tempo volevo risolvere un problema di privacy, perché il mio appartamento era collegato in maniera troppo diretta a quello di mio fratello, ma nessuno mi aveva fornito una soluzione convincente per riorganizzare gli spazi. Grazie!​
Mauro Camparri
Impiegato

Ci siamo rivolti all’architetto perché volevamo riorganizzare due zone della casa ma non sapevamo bene come si poteva fare. Viviamo in una casa molto grande e abbastanza nuova per cui non volevamo modificarla troppo. L’architetto ha capito subito il problema e ci ha proposto due soluzioni diverse, entrambe molto moderne e bellissime. Siamo molto contenti del suo servizio.​
Fabrizio Quaranta
Libero Professionista

Cosa comprende il book finale:

Alla fine di questo percorso insieme a me, che dura all’incirca un paio di settimane, otterrai il book di progetto per la tua casa, che contiene:

  • la moodboard che racconta il tuo stile 
  • la planimetria di progetto della tua nuova casa
  • la planimetria degli interventi da realizzare (demolizioni e costruzioni)
  • la planimetria dei punti luce e l’indicazione degli impianti di bagno e cucina 
  • la planimetria arredata con la disposizione ottimale degli arredi in ogni stanza
  • le viste tridimensionali degli ambienti più significativi
  • la shopping list con i consigli per materiali di finitura e gli arredi principali

Cosa invece non comprende:

Non sono comprese le pratiche edilizie necessarie alla realizzazione degli interventi, i disegni esecutivi per il cantiere o di arredi ed altri elementi su misura, il computo metrico delle operazioni da eseguire, la mia assistenza alla realizzazione dei lavori o all’acquisto di singoli arredi in negozio.

Preparerò per te un progetto bellissimo, comodo e studiato nei dettagli per realizzare la tua nuova casa speciale, in modo da affrontare le fasi successive della tua ristrutturazione con un’idea chiara del risultato da raggiungere. Senza rischiare di dover modificare più volte il progetto a lavori iniziati, quando risulterà oneroso e difficile.

Se poi vuoi che ti segua anche nella fase di realizzazione dei lavori, ci risentiremo per definire anche questi dettagli.

Bene! Voglio il progetto per la mia nuova casa! Cosa devo fare?

Scrivimi a caterina@architettalo.it, indicando come oggetto della mail: info – Disegniamo Casa

Rispondi alle domande che trovi qui sotto per una valutazione senza alcun impegno.

Mi aiuterai a capire se questo percorso fa per te o quali alternative posso consigliarti (puoi copiare e incollare le domande che trovi qui sotto direttamente nel testo della mail).

– Come ti chiami?

– In che città abiti?

– La casa che vuoi ristrutturare è tua?

– Hai già affrontato altri interventi di ristrutturazione in casa tua?

– Hai già i documenti necessari prima di iniziare i lavori? (planimetria catastale, precedenti edilizi)

– Vuoi ristrutturare tutta la casa o solo alcuni ambienti? Nel caso, quali?

– Chi altro è coinvolto in questa scelta insieme a te?

– Cosa vorresti modificare, quali stanze aggiungere, come riorganizzare gli ambienti?

– Quanto vorresti investire, all’incirca, per la tua ristrutturazione?

– Quanti metri quadri è grande, all’incirca, la tua casa?

– C’è altro che vuoi chiedermi o raccontarmi?

– Allega, se ce l’hai, la planimetria della tua casa insieme ad alcune foto.